Legacoop Emilia Ovest
LA BETULLA SOC. COOP.
La Betulla
La Betulla
"La Betulla" si costituisce a Reggio Emilia nel 1969 per iniziativa personale di trentacinque cittadini che avevano maturato cospicue esperienze cooperative nei settori edile e manufatturiero. Un back ground che reca in dote al nuovo sodalizio la cultura d'impresa e lo inserisce nell'alveo del movimento organizzato nella lega delle cooperative. La Betulla evolve consapevolmente la propria modalità organizzativa dotando la struttura di professionalità gestionali e prospettando le proprie finalità d'impresa su un orizzonte spazio-temporale non aprioristicamente circoscritto.
Dopo il primo intervento (Reggio Emilia, via Dimitrov, Aprile 1973), La Betulla affronta il tema della casa condominiale per sperimentare, successivamente, organismi complessi in cui edifici di una certa entità si correlano, con percorsi porticati e parchi arredati, ad unità relativamente autonome disposte a cortina e dotate di verde privato.
La disponibiltà a recepire i diversi aspetti della domanda sociale induce poi la cooperativa a cimentarsi in edificazioni decisamente piu' vistose, che contemplano torri e grandi edifici in linea.
Si susseguono poi, in sintonia con gli indirizzi di politica abitativa della programmazione pubblica, diversi interventi che danno luogo, nei contesti urbani della città di Reggio e in alcuni centri della provincia, a complessi residenziali importanti che costituiscono ragguardevoli brani di città.
I manufatti residenziali della Betulla configurano quartieri con una cifra stilistica fortemente unitaria e connotati estetico-tipologici che individuano con sicurezza gli insediamenti.
L'estensione del radicamento sociale porta la cooperativa a dilatare le proprie frontiere: dalla sinistra idrografica del Secchia al crinale appenninico e poi, oltre l'Enza, alle nuove espansioni urbane della città di Parma.

Sito Web: http://www.labetulla.it
Email: info@labetulla.it
Classe:
Cooperative d'abitazione
Settore:
Abitanti
Provincia:
Reggio Emilia
Indirizzo:
Via M.K. Gandhi n. 16 - 42123 Reggio Emilia
Telefono:
0522 290711
Fax:
0522 290712