Costituita nel 2004, la Cooperativa Sociale Gruppo Scuola trae origine dall’esperienza trentennale dell’omonima Associazione, della quale condivide le radici culturali, la metodologia, i progetti.
L’Associazione promuove veri e propri percorsi di emancipazione sociale e culturale, tra cui interventi a favore dei bambini e degli adolescenti. Nel 1986 nasce “Villa Ghidini”, primo Centro Aggregativo della città, seguito nel 1997 dal Centro Giovani Montanara.
La cooperativa prosegue le attività dedicate a bambini, adolescenti e giovani per rispondere alle sempre nuove esigenze della Comunità, allargando il proprio raggio d’azione con l’avvio di progetti di diversa natura anche nella provincia di Parma.
A livello nazionale la cooperativa aderisce alla rete di AssociAnimazione di cui è membro del Consiglio Direttivo.
Dall’anno 2012 la cooperativa si è arricchita dell’esperienza della cooperativa sociale Ippovalli la cui mission consiste nella promozione umana e nella integrazione dei cittadini attraverso l’attivazione e gestione di servizi, mediate dalla relazione con il cavallo e basate sull’avvicinamento alla natura, in favore di persone in particolari condizioni di ordine fisico, psichico, economico, familiare e sociale.
web: http://www.grupposcuola.it/
e-mail: cooperativa@grupposcuola.it